Robinson Crusoe

 

1)      Robinson CrousoeAutore:Daniel Defoe nasce a Londra in una modesta famiglia di commercianti puritani. Non si conosce la data precisa della sua nascita (probabilmente fra il1659 ed il 1661). Gli anni della fanciullezza sono oltremodo tempestosi, per colpa della peste, dell’ incendio di Londra e della restaurazione di Carlo II ostile ai Puritani. I suoi studi tra il 1670 ed il1680 sono molto irregolari. Fra il 1681 e il 1683 si reca come agente di commercio in Francia, Italia, Spagna e Portogallo. Gli anni più disastrosi sono fra il 1685 ed il 1692. Partecipa al  tentativo fallito di deporre Giacomo II del duca di Monmouth, per colpa del quale si dovrà rifugiare nei quartieri più malfamati di Londra. Dopo aver perso diciassettemila sterline in una affare, deve nascondersi in varie località braccato dai creditori. Nel 1797, pubblica il Saggio sui progetti che analizza e propone rimedi ad alcuni problemi della società inglese. Dal 1701 al 1703, pubblica L’ inglese di razza e Il modo più sbrigativo di farsi dei dissenzienti. Pur quest’ ultimo, lo scrittore viene condannato alla gogna ed al carcere. Uscito dal carcere, Defoe diventa una spia a favore del governo. Nel 1704, fonda il giornale The Review. Muore nel 1731. tra le opere più importanti: L’ istruttore di famiglia(1715), Robinson Crusoe(1715), ulteriori avventure di Robinson Crusoe (1721) Il capitano Singleton (1720),Lady  Roxana (1724), diario dell’ anno della peste (1722)

2)      Significato del titolo: Robinson Crusoe, è il protagonista

3)      Protagonista:Robinson: “nulla era di mio gradimento, se non la vita di mare” A Robinson, non piace la vita tranquilla, ma ama la vita avventurosa

4)      Altri personaggi:

Venerdì: “lo chiamai Venerdì, come il giorno in cui lo salvai” Venerdì è un indigeno che Robinson salva dai cannibali e che diventerà suo servo.

Il capitano portoghese: “non dimenticherò mai il trattamento che ricevetti” il capitano che ritroverà Robinson appena scappato dalla schiavitù in  dei mori sarà gentilissimo, e porterà in Brasile i soldi  che Robinson gli affiderà.

5)      Tempi e luoghi in cui si svolgono le vicende: le vicende si svolgono nel ‘600 ,in Inghilterra, in nord Africa, in Brasile, in Portogallo, su un’ isola deserta e su varie navi nell’ Atlantico.

6)      Trama: Robinson ha davanti a sé una vita tranquilla da borghese di York, ma nonostante i consigli del padre, decide di prendere una nave per Londra e fa naufragio, ma si salvano tutti. Arrivato a Londra si imbarca due volte per la Guinea, ma, durante il secondo viaggio, viene catturato e fatto schiavo dai mori, ma alla fine riesce a scappare e verrà trovato da una nave portoghese che lo porterà in Brasile, dove comincerà a vivere da piantatore di canne da zucchero. Si reimbarcherà una terza volta per la Guinea. La nave, non arriverà mai a destinazione perché, durante una tempesta affonderà e Robinson sarà l’unico a salvarsi, arrivando su un isola disabitata dove vivrà per 28 anni, salvando anche un selvaggio, che lui chiamerà Venerdì, dai cannibali. Si salverà poi grazie ad una nave di ammutinati che passerà lì.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           

7)      Frasi significative: quel ragazzo potrebbe essere felice se rimanesse a casa” i genitori, non vogliono che Robinson intraprenda la vita di mare e pensano che la vita tranquilla a casa possa renderlo felice.

se non fosse per i selvaggi, resterei per sempre qui” ormai Robinson si è adattato alla perfezione alla vita sull’ isola che se non fosse per la minaccia dei selvaggi che a volte vengono sull’isola ed essendo cannibali mangiano i prigionieri  rappresentando l’unico pericolo per Robinson,  che altrimenti potrebbe restare lì per sempre.

8)      Giudizio personale: questo libro, mi è piaciuto tantissimo perché non si può mai smettere di leggerlo, tanta è la curiosità di vedere come continua. Nel libro, appaiono numerosissimi luoghi e personaggi. I luoghi sono misteriosi e vanno esplorati insieme a Robinson, non si sa mai come si comporteranno i personaggi che vanno scoperti un po’ alla volta.  Appena scampato un pericolo, eccone subito un altro, è un libro senza punti morti, che ti prende dalla prima all’ ultima pagina. L’ unica nota negativa è che Defoe ha esagerato con la velocità di Robinson nel lavorare, e con l’ abbondanza dei raccolti che sono due all’anno e sempre buoni. Comunque, il libro, mi è piaciuto un sacco e lo consiglio a tutti gli amanti dei libri d’ avventura     

      Indietro